La sicurezza alimentare è requisito imprescindibile e punto di forza della mission aziendale. Steralmar® è specializzata nella produzione di acqua di mare depurata destinata al consumo umano. Una volta prelevata dallo specchio marino prossimo all’azienda, per poter essere impiegata nel settore alimentare, l'acqua di mare è sottoposta a un percorso di sedimentazione, filtrazione e sterilizzazione uv. L'utilizzo di acqua di mare non depurata - cioè semplicemente prelevata senza successivi trattamenti - è difatti vietato dalle norme vigenti che tutelano la salute umana, ma costituisce ancora una delle principali problematiche del settore ittico e alimentare.
Prima di acquisire la salubrità e la limpidezza garantita Steralmar®, l'acqua attraversa una fase di filtrazione allo scopo di rimuovere la torbidità residua e la componente organica presente e una successiva fase di sterilizzazione uv finalizzata a denaturare il materiale genetico di eventuali microrganismi che abbiano superato indenni la fase di filtrazione. A seconda dell'impiego cui l'acqua di mare è destinata, questi processi - effettuati a freddo e senza il minimo ricorso a sostanze chimiche - possono essere ripetuti per ottenere un prodotto conforme agli standard richiesti nei vari settori di impiego. L'acqua di mare a uso alimentare, come indicato dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), deve presentare una concentrazione di boro inferiore a 1 mg/l.
A tal fine Steralmar®, grazie a investimenti, ricerca e impianti all'altezza, garantisce range nettamente più bassi, fino a 0,1 mg/l, mantenendo inalterata la composizione e la quantità di tutti gli altri ioni disciolti.
I controlli sulle nostre acque
Accuratissime analisi di tipo chimico, microbiologico e del fitoplancton vengono condotte sui prodotti Steralmar® e riservadimare®, oltre che dai professionisti del nostro laboratorio interno, anche da laboratori esterni accreditati e da enti pubblici (Asl, Arpa e Cnr). Inoltre, convinta della necessità di concorrere alla affermazione di modelli diffusi di sicurezza alimentare, la nostra azienda ha in essere un importante protocollo d'intesa con il Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto per l'ambiente marino costiero. La collaborazione mira a sviluppare attività di ricerca e innovazione sulla depurazione di acqua di mare e prospettive di impiego in campo alimentare e/o farmaceutico, al fine di contribuire alla difesa dell'ambiente e allo sviluppo sostenibile dell'ecosistema da un lato e alla sicurezza alimentare dall'altro.
Riferimenti normativi
Parere scientifico Efsa sui criteri igienici minimi concernenti l'acqua di mare pulita e sui rischi per la salute pubblica e sui criteri igienici per l'acqua marina imbottigliata, destinata a uso domestico, 20 marzo 2012
Dlgs.
31/2001 Qualità delle acque destinate al consumo umano
Reg. (CE) 852/2004 Norme specifiche sull'igiene dei prodotti alimentari
Reg. (CE) 853/2004 Norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale